PER CONTINUITA’ E PER I 3 PUNTI

Ultimamente il filo conduttore che tutti i tifosi, giocatori bianconeri e allenatore hanno in mente è uno solo: vincere per dare continuità ai risultati. E’ assolutamente vero, ed è assolutamente lo scopo (in questo momento) principale per dover vincere. Una squadra si dice grande solo quando dimostra una certa continuità nei risultati, e la Juventus, da ormai 4-5 anni, questa continuità non la vede. Anzi, appena riesce ad incanalare un risultato positivo, subito, quasi per punizione per aver infranto un suo “equilibrio”, puntualmente perde l’occasione per dare definitivamente costanza ai suoi risultati. Continuità, quindi, ora più che mai, è una parola magica per la Juventus, che può finalmente raggiungere, vincendo partite come quella di domenica scorsa col Lecce, come quella di domani col Salisburgo e quella di domenica prossima col Bologna, una dimensione superiore rispetto a quella attuale.

Ma non bisogna dimenticare, tuttavia, che perdere o sbagliare, in questa parte della stagione, oltre ad essere considerato un passo indietro nella ‘crescita’ della squadra, si potrebbe rivelare decisivo (in negativo) per contrassegnare tutto l’anno: immaginare una Juve ancora una volta fuori dai primissimi in campionato, e soprattutto eliminata alla fase eliminatoria ai gironi di Europa League (competizione che si punta a vincere), significherebbe perdere oramai qualsiasi speranza, e prevedere un futuro per la Juventus caratterizzato da mediocrità assoluta.

Ecco perché domani sono tantissime le ragioni per cui la Juventus è costretta a vincere, anche e a maggior ragione se l’avversario si chiama Salisburgo, squadra austriaca di livello medio-basso.

Sarà una partita speciale per Alex Manninger, terzo portiere della Juve dopo Buffon (ora ai box) e Storari, ma titolare in Europa League, che affronta la sua prima squadra, dove spera di concludere anche la carriera, ma non senza prima vincere domani. E cercherà di contribuire al successo difendendo la nostra porta, aiutato da Motta, Chiellini, uno tra Bonucci e Legrottaglie, e uno tra Grygera e De Ceglie. Leitmotiv di questo prepartita saranno i ballottaggi e il turnover, con Del Neri che darà fiducia a giocatori che fino ad ora hanno avuto poco spazio, e lasciando riposare altri fondamentali per le prossime partite. Ecco perché anche a centrocampo ci saranno novità, con Sissoko titolare, che farà coppia con uno tra Melo e Marchisio (altro 50/50, Aquilani invece non può giocare in Europa come Quagliarella), e sarà affiancato da Pepe a destra e Martinez a sinistra. Soprattutto per il secondo, pagato 13 mln da Marotta a giugno e fino ad ora al di sotto delle aspettative per via di infortuni che ne hanno ritardato la condizione, è la giusta occasione per dimostrare quanto vale, e confermare quanto fatto di buono ha fatto vedere l’anno scorso: può essere un vice Krasic, o un alter Krasic sulla corsia di centrocampo opposta, o ancora un’alternativa in più in attacco, l’importante però che mostri tutto il suo potenziale, perché un’altra occasione come questa alla Juve non gli capiterà. In attacco, invece, con Iaquinta ancora out, è obbligata la coppia Amauri-Del Piero, non comunque priva di motivazioni, anzi: l’uno vuole assolutamente ritrovare il gol, l’altro invece vuole continuare a segnare in Europa League, dopo essersi sbloccato anche in Serie A, e festeggiare il record raggiunto domenica scorsa.

Insomma, fattori stimolanti non mancano assolutamente, e questo è l’esempio che anche una partita contro il Salisburgo può significare tanto, tantissimo, e determinare un’intera stagione. Comunque basta vincere.

Annunci

2 Responses to PER CONTINUITA’ E PER I 3 PUNTI

  1. nadir ha detto:

    ciao ti ho inserito nei link amici di juveland
    sempre forza juve

  2. pinturicchio94 ha detto:

    ok!!! ora farò lo stesso 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: